Corsi di formazione

La nostra mission

La nostra missione è rendere la scuola italiana più coinvolgente ed efficace nelle metodologie didattiche che servono ad identificare e gestire le difficoltà che presentano alcuni allievi nell’apprendimento scolastico.

Grazie alle nuove metodologie didattiche e digitali risulta possibile ridurre la dispersione scolastica e migliora le competenze relazionali che servono per evitare forme di bullismo e favoriscano sempre di più l’inclusione nelle classi, le famiglie, la società. Tutto negli ultimi 30 anni è cambiato ed è molto necessario che cambi anche la scuola. L’educazione al centro degli scenari della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria servono per stabilire progetti sperimentali che favoriscano il corretto sviluppo neurologico, cognitivo, emotivo e sociale degli alunni.

La nostra vision

Siamo partiti qualche anno fa dagli studenti e dai genitori – era il 2013 – con un progetto che si chiamava “Insieme per i DSA” e che permetteva a famiglie e ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento di approcciarsi ad una metodologia basata sulla didattica metacognitiva applicata alle indicazioni della legge 170 e successivi aggiornamenti legislativi. All’interno si trovano anche i bambini che hanno difficoltà attentive (ADHD).

Poi in un momento successivo abbiamo capito quanto fosse necessario coinvolgere gli insegnanti se volevamo cambiare la scuola per davvero. Ecco allora che nacque la necessità di introdurre l’attività di coaching e le neuroscienze applicate all’educazione che permettano agli insegnanti di gestire le classi con una diversa modalità di gestione della classe.

La nostra ipotesi sostiene che la didattica innovativa e inclusiva si può fare anche con carta e penna perchè quello che conta è la metodologia e la progettazione didattica. Le nuove tecnologie rientrano all’interno dei tanti strumenti a scuola.

Ora C.R.E.A. Insieme risulta uno dei centri di reti educativi più aperti nella collaborazione con altre realtà educative inclusive, dato che abbiamo anche incluso e sostenuto famiglie con bambini e ragazzi che rientrano nella legge 104.

C.R.E.A. Insieme è una community che organizza corsi di formazione online e off line per aiutare i docenti a diventare insegnanti capaci di condividere esperienze e lesson plan con colleghi, progredendo sempre di più nelle metodologie che contribuiscano ad un metodo di studio efficace attraverso nuove modalità didattiche che possano venire incontro ai Bisogni Educativi Speciali.

Al suo interno si trova anche la TPA (Talent & Passion Academy), la prima accademia che si occupa di riconoscere l’essere umano nella sua totalità per aiutarlo a scoprire, sviluppare e sostenere le proprie potenzialità con l’obiettivo di raggiungere una vita piena e soddisfacente a 360°. Sono presenti al suo interno attività di Mindfulness, yoga della risata, coaching genitori, coaching insegnanti e adolescenti, attività di potenziamento cognitivo ed emotivo per adulti e anziani attraverso l’acquisizione di lingue straniere e tanti altri progetti cimentati all’interno di un “cantiere” sempre aperto.

gomez

Claudia M. Gomez

Fondatrice di C.R.E.A. Insieme
Life Personal Coach, Psicopedagogista, Neuropsicoeducatrice

I corsi in aula / online

L’obiettivo dei corsi di formazione è quello di costituire un sistema che possa accelerare il cambiamento nella scuola italiana seguendo il modello della neuropsicopedagogia, nel rispetto delle differenze individuali. Questa diventa la sfida per le nuove generazioni di educatori e insegnanti che verrà.

Incontri gratuiti

In questi incontri, di due ore ciascuno, tratteremo argomenti che riguardano lo sviluppo della persona ed alcune tra le più frequenti problematiche evolutive.

Read more

I corsi online

I nostri partner argentini rappresentati da Asociaciòn Educar in questi anni ci hanno permesso di aprire la ricerca in campo educativo attraverso modelli basati sulle neuroscienze cognitive, utilizzando una piattaforma on line

Corso di aggiornamento in neuroscienze per insegnanti

L’obiettivo del corso è quello di invitare gli interessati a conoscere il funzionamento del cervello attraverso le nuove scoperte che offrono le neuroscienze e scienze affini, non solo dal punto di vista teorico ma, con un grande enfasi, nella formazione pratica e attiva per la sua applicazione diretta. In questo modo sarà possibile apportare le conoscenze che possano incrementare i risultati positivi in tutti i livelli educativi, comprendendo il funzionamento della memoria, i sistemi attentivi e le tappe di apprendimento.

Read more

Il team