genitori-in-linea-come-connettersi-con-i-figli-pexels-julia-m-cameron-4145349

Genitori in linea, come connettersi con i propri figli

L’espansione dell’uso della tecnologia pone ai genitori nuove sfide: la gestione di strumenti, dispositivi, giochi e di un mondo in continua evoluzione. Come fare perché i bambini stiano meno di fronte agli schermi e connessi ai giochi elettronici senza dover litigare? Come fare per non arrivare allo scontro con i figli digitali? Per rispondere facciamo…

Dettagli

Collaborazione o competizione nella scuola?

Quale ambiente favorisce la crescita e l’apprendimento dei ragazzi? Uno collaborativo o uno competitivo? La riflessione è stata stimolata da una frase di Bertrand Russell: “L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione”   Cosa dicono le neuroscienze in merito?…

Dettagli
collaborazione o competizione a scuola INSEGNANTI
4 doti educazione GENITORI-crea-insieme

Le 4 doti necessarie nell’educazione dei figli

Nel momento in cui si diventa mamma e papà e ci si ritrova tra le mani una nuova vita da crescere si attiva il bisogno di capire quali sono le cose che sono veramente importanti per essere un buon genitore. Le domande classiche sono incentrate sul capire cosa stiamo facendo bene, che cosa stiamo facendo…

Dettagli

Ecco come le emozioni influenzano il processo di apprendimento dei minori. Neuropsicoeducadora Alejandra del Fabro spiegato in Esploriamo metodi che aiutano a migliorare la conservazione dei contenuti e l’empatia.

  Estratto da Facebook Asociaciòn Educar. Redatto da: Ana Maria Hernandez Con il passare del tempo, il numero di strategie pedagogiche disponibili aumenta al fine di promuovere un apprendimento significativo e una conoscenza prolungata negli studenti. In questa corsa verso una migliore appropriazione della conoscenza c’è Alejandra del Fabro, una neurosicoeducatrice che ha dedicato la…

Dettagli

Resilienza e neuroplasticità a scuola

Resilienza e Neuroplasticità a scuola Articolo pubblicato nel sito di Asociaciòn educar il 21 ottobre 2020 e scritto dal Dott. Guillermo Vuelta Oggi siamo di fronte alla grande “sfida” di fronteggiare questa pandemia. Ed è una circostanza imbattibile farlo ripensando alla scuola, “reinventandola”. Così possiamo usare tutta la “creatività” che hanno i nostri insegnanti, ma…

Dettagli