Congresso 2024

Nuove tecnologie e inclusione: come sviluppare l'empatia e l'intelligenza emotiva in aula

22 e 23 marzo 2024 – online su piattaforma Zoom

Due giornate di interventi per esplorare gli intricati meccanismi del cervello e tradurre gli studi in pratiche trasformative che possano migliorare l’esperienza di apprendimento per individui di tutte le età.

La sinergia tra neuroscienze ed educazione ha il potenziale per rivoluzionare le pratiche pedagogiche consentendo agli educatori di sfruttare al meglio le proprie capacità cognitive emotive e sociali e quelle di ogni studente

IV-Congresso-CREA-2024

Argomenti e programma del Congresso

Il nostro obiettivo è accompagnare l’educazione nel processo di cambiamento che sta subendo, favorendo un insegnamento più efficace e personalizzato attraverso le Neuroscienze.

Venerdì 22 marzo 2024

(Solo pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30)

  • Meccanismo Specchio & Empatia  – Maddalena Fabbri Destro
  • La cura e l’attenzione per l’intelligenza emotiva in aula  – Claudia Marchi
  • Approcci STEM: l’esperienza del CFP Zanardelli  – Melissa Aiardi
  • Neuroeducazione a scuola per ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES) – Claudia Marcela Gomez

Sabato 23 marzo 2024

(Giornata intera dalle 9.30 alle 19.00)

  • Pratiche di mindfulness – Tatiana Mora
  • La net-ichetta è l’empatia delle reti – Silvia Pradas Montilla
  • Laboratorio virtuale: l’importanza di conoscere nostro cervello nella pratica educativa – Nicolàs Banti
  • Neurodiversità e abilità emotive: uno sguardo alla persona – Alejandra Del Fabro 
  • Pratiche di mindfulness – Tatiana Mora
  • Strumenti per offrire uguali opportunità in aula eliminando barriere fisiche, sensoriali, affettive e cognitive con il supporto di tics, tacs e teps – Claudia Buenahora
  • Gestione dello stress: strumenti per affrontarlo in aula – Lucrecia Prat Gay
  • Laboratorio sul cervello e memoria per insegnanti – Nicolàs Banti
  • Intelligenza Artificiale per potenziare il lavoro dell’insegnante – Giselle Arduino
  • Neurocoaching per genitori: empatia ed intelligenza emotiva a casa –  Claudia Marcela Gomez e Lorenzo Bossalini

Costo e iscrizione

I temi di questo congresso e le conoscenze che verranno condivise sono talmente importanti che abbiamo deciso di tenere un costo di iscrizione il più accessibile possibile, a soli 67€

13 ore di formazione ed esperienza di alto valore ad un piccolo contributo!

Riserva il tuo posto al Congresso

In più un BONUS a scelta!

Iscrivendoti (o se hai già riservato in precedenza il tuo posto) avrai accesso ad un BONUS a tua scelta tra questi:

Hai tempo per decidere: ​​​​ti contatteremo, noi nei giorni successivi la chiusura del Congresso, per conoscere la tua scelta.

Sono invece gli ultimissimi giorni per riservare il tuo posto al nuovo Congresso!

FAQ ed informazioni utili

Perchè il prezzo è così contenuto?

Perché vogliamo che la formazione sia accessibile a quante più persone possibili.

Non vogliamo che il prezzo diventi un ostacolo per la crescita personale e professionale di chi si occupa di educazione.

Il Congresso sarà registrato?

Si, tutto il congresso sarà registrato e verrà messo a disposizione degli iscritti per essere rivisto in un secondo momento o tutte le volte che si desidera.

Sarà quindi  anche possibile ascoltare gli interventi in un secondo momento per chi non riesce a collegarsi o a restare in collegamento per tutta la durata del congresso  rivedere

Verranno inviati i materiali del Congresso?

Si, tutti i partecipanti riceveranno insieme alla registrazione del congresso anche tutti i materiali condivisi dai relatori.

In che lingua si terrà il Congresso?

Tutto il Congresso sarà in lingua italiana.

Gli interventi dei relatori spagnoli ed argentini verranno tradotti simultaneamente.

Quali metodi di pagamento accettate?

I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito e bonifico.

Cliccando sul pulsante “Iscrizione IV° Congresso Internazionale in Neuroscienze ed Educazione” si accede alla piattaforma di iscrizione online dove è possibile pagare con carta di credito.

Per pagare con bonifico è necessario inviare una mail di richiesta dei dati bancari a info@creainsieme.com

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione?

Si, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione con la specifica delle ore di formazione ricevute.

Vengono riconosciuti crediti ECM?

No, la partecipazione al IV° Congresso internazionale in Neuroscienze ed Educazione non prevede crediti ECM.

E' possibile pagare con la Carta del Docente?

No, non è possibile pagare l’iscrizione al IV° Congresso Internazionale in Neuroscienze ed Educazione con la Carta del Docente.

Abbiamo preferito lasciare un prezzo davvero accessibile per facilitare la diffusione di informazioni preziose per la pratica educativa e l’introduzione di nuovi strumenti che facilitino la didattica e l’inclusione senza il peso e la gravosità della burocrazia.

Il Congresso è riconosciuto dal MIUR?

No, il Congresso non rientra tra le proposte riconosciute dal MIUR.

Abbiamo preferito investire in una proposta davvero arricchente per chi si occupa di educazione per non essere rallentati da pratiche e procedure burocratiche.

L’innovazione tecnologica che stiamo vivendo ha una velocità che le Istituzioni spesso faticano a seguire.

Per questo, pur non avendo il riconoscimento, abbiamo deciso di tenere un prezzo comunque calmierato ed accessibile, proprio per permettere a quanti più docenti ed insegnanti di accedere alle informazioni preziose che verranno condivise durante il Congresso.

 

Organizzatori

Il IV° Congresso Internazionale in Nuroscienze ed Educazione è organizzato da C.R.E.A. INSIEME®in collaborazione con AE (Asociaciòn Educar)

Comitato Scientifico diretto da dott.ssa Claudia Marcela Gomez  – Pedagogista Clinico e Responsabile Tecnico Scientifico di C.R.E.A. INSIEME®

Programma IV Congresso in Neuroscienze ed Educazione

Magari ti stai chiedendo....

Cosa sono le Neuroscienze?

La parola “Neuroscienze” anche se può spaventare oppure sembrare troppo distante per chi si occupa di educazione, risulta molto vicina se si capisce il concetto che include questa parola​: uno strumento per comprendere pienamente la complessità del funzionamento cerebrale da un punto di vista interdisciplinare, dalla matematica alla biologia, dall’ingegneria alla psicologia, dalla medicina alla filosofia… evitando il confine specialistico dello studio del cervello.

Le neuroscienze cercano di comprendere non solo i normali meccanismi del sistema nervoso, ma anche quello che non funziona adeguatamente nei disturbi dello sviluppo, psichiatrici e neurologici, con l’intento di trovare nuove strade per prevenirli o curarli.

Perchè sono importanti per l’Educazione?

Sono fondamentali perchè fanno parte della nostra quotidianità.

“Il compito delle neuroscienze è di spiegare il comportamento in termini di attività del cervello. Come può il cervello dirigere i suoi milioni di singole cellule nervose per produrre un comportamento, e come possono essere queste cellule influenzate dall’ambiente? L’ultima frontiera della scienza della mente, la sua ultima sfida, è capire le basi biologiche della coscienza, e i processi mentali attraverso cui noi percepiamo, agiamo, impariamo e ricordiamo.” – Eric Kandel ​(neurologo, psichiatra e neuroscienziato, Premio Nobel per la Medicina)

Cosa si apprende da questo Congresso?

Si apprenderà a mettere in pratica metodologie e attività volte a capire, sviluppare e mantenere le componenti necessarie per avvicinare gli esseri umani, rispettando la diversità e l’uguaglianza che ci mettono in relazione con gli altri, alla ricerca dello stare bene insieme.

Perché seguire il Congresso?

  • perché la conoscenza del funzionamento della memoria, dell’attenzione, dell’apprendimento è ormai necessaria per tutte le figure che operano nell’ambito dell’educazione
  • per essere in grado di gestire ogni eventuale problema e risolverlo in modo innovativo
  • per insegnare e trasmettere le nuove iniziative di collaborazione e ricerca sulle Neuroscienze
  • per educare gli individui ad ottenere il massimo delle proprie potenzialità

Che benefici porta conoscere il contributo delle neuroscienze all’educazione?

Conoscere il contributo delle neuroscienze ci aiuta a capire quanto siano importanti:

  • i “vincoli” nell’apprendimento
  • l’empatia che si concretizza dalla risposta dei nostri neuroni a specchio
  • le basi emotive che sono alla base della nostra memoria a lungo termine e l’apprendimento
  • le esperienze vissute in funzione delle risposte che ci dà l’ambiente in cui svolgiamo la nostra quotidianità (casa, scuola, lavoro, attività extrascolastiche, passioni, hobby, ecc.).
Aggiornamenti sulle ultime ricerche

I partecipanti avranno l’opportunità di accedere alle ultime ricerche e scoperte nel campo delle neuroscienze applicate all’educazione, con un focus specifico sulle nuove tecnologie, inclusione, empatia e intelligenza emotiva. Saranno informati sui progressi più recenti e sulle implicazioni pratiche per il loro lavoro.

Scambio di conoscenze ed esperienze

Il congresso offre una piattaforma per il networking e lo scambio di conoscenze tra professionisti dell’educazione, operatori sanitari, ricercatori e esperti nel campo delle neuroscienze. Questo può portare a un arricchimento delle prospettive e alla condivisione di best practices.

Applicazioni pratiche delle nuove tecnologie

I partecipanti potranno apprendere come le nuove tecnologie possono essere integrate in modo pratico ed efficace nell’ambito dell’educazione. Saranno presentate applicazioni concrete e casi studio che illustrano come utilizzare gli strumenti tecnologici per migliorare l’inclusione, l’empatia e l’intelligenza emotiva.

Sviluppo di competenze pratiche

Attraverso lezioni magistrali e sessioni di laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare competenze pratiche nell’uso delle nuove tecnologie per favorire l’apprendimento inclusivo e l’empatia. Ciò può tradursi in miglioramenti tangibili nelle pratiche quotidiane.

Promozione dell'inclusione

Il congresso mette in luce l’importanza dell’inclusione nell’ambito educativo, fornendo strategie e approcci basati sulla ricerca che possono essere implementati per creare ambienti più inclusivi e accoglienti per tutti gli studenti.

Approfondimenti sull'empatia e sull'intelligenza emotiva

I partecipanti avranno accesso a presentazioni e discussioni approfondite sulle tematiche di empatia e intelligenza emotiva, fornendo nuove prospettive e strategie per sviluppare queste competenze cruciali nei contesti educativi e sanitari.

Opportunità di collaborazione

La partecipazione al congresso offre l’opportunità di stabilire collegamenti e collaborazioni con altri professionisti e organizzazioni interessati alle neuroscienze, all’educazione, e alle tematiche delle nuove tecnologie, inclusione, empatia e intelligenza emotiva.

Ispirazione e motivazione

Ascoltare esperti e leader nel campo può ispirare i partecipanti, motivandoli a implementare nuove idee e pratiche nelle loro rispettive aree di lavoro.

Certificazione

Partecipare a un evento del genere offre un’esperienza educativa completa e può contribuire in modo significativo all’avanzamento della pratica professionale nei settori correlati ed al continuo sviluppo professionale dei partecipanti.

Le edizioni precedenti

2021

Congresso internazionale in nuroscienze ed educazione

3° Congresso Internazionale in Neuroscienze ed Educazione: dalla teoria alla pratica educativa

22 e 23 ottobre 2021 – online su piattaforma Zoom

Due giornate di interventi per approfondire il funzionamento del cervello (memoria, attenzione, apprendimento, …) ed essere in grado di gestire ogni problema e risolverlo in modo innovativo traendo il massimo dalle proprie potenzialità.

Parte 1

“Introduzione” Professoressa Claudia M. Gomez
“Lezioni cerebralmente amichevoli a distanza e/o in presenza” Professore Roberto Rosler
“Un ponte tra sviluppo motorio e sviluppo cognitivo” Professoressa Maddalena Fabbri Destro (gruppo Rizzolatti)
“Neuroeducazione nella nuova scuola” Dott.ssa Lucrecia Prat Gay

Parte 2

​”Presentazione del Polo Europeo della Conoscenza” Professoressa Claudia M. Gomez
“Progetto Erasmus” + “Robotica contro il bullismo” Dott. Stefano Cobello e Dott.ssa Elena Milli- Polo Europeo della Conoscenza
“Graficamente lab: scoprire e potenziare la creatività personale” Workshop – Dott.ssa Giuliana Simonelli
“Sviluppo delle abilità emotive” Workshop – Professoressa Rocio Gonzalez

Parte 3

“Il sonno come strumento per lo sviluppo di abilità cognitive” Professore Roberto Rosler
“La neurobiologia delle emozioni: verso una nuova rappresentazione funzionale” Professore Emiliano Ricciardi
“Intelligenza emotiva in aula” Professoressa Alejandra Del Fabro
“C.R.E.A. Insieme Summer Experience School” applicazione della Neuropsicoeducazione in aula – Professoressa Claudia M. Gomez

I commenti di chi ha partecipato

recensioni congresso neuroscienze 2021
recensioni congresso neuroscienze 2021
recensioni congresso neuroscienze 2021
recensioni congresso neuroscienze 2021

2018

2018-locandina-2-congresso-interbaizonale-edicazione-neuroscienze2018-1

2° Congresso Internazionale in Neuroscienze ed Educazione: dalla teoria alla pratica educativa

Brescia, 27-28 ottobre 2018 Auditorium Capretti – Brescia

Diversi sono gli argomenti affrontati dai relatori nel corso delle due giornate scientifiche. Particolare attenzione è rivolta al miglioramento della qualità della vita umana attraverso l’identificazione, il potenziamento e la messa in atto dei talenti come scoperta della propria missione e della realizzazione come essere umani.

2016

2016 1° congresso internazionale educazione e neuroscienze

1° Congresso Internazionale in Neuroscienze ed Educazione: dalla teoria alla pratica educativa

Brescia, 30 settembre e 1 ottobre 2016 Auditorium Capretti – Brescia

Da dieci anni a questa parte si è assistito ad un crescente interesse per l’applicazione della conoscenze del cervello umano al campo educativo. Questo ha portato allo sviluppo di una serie di nuove pratiche in materia di educazione.
Insegnanti, educatori, dirigenti scolastici e riabilitatori, dovrebbero conoscere nel loro percorso professionale, l’utilità del contributo delle neuroscienze applicate all’ambito educativo. L’approfondimento delle conoscenze riferite all’apprendimento, la memoria, l’attenzione, il livello cognitivo, ecc. diventa una necessità nell’acquisizione di competenze per le figure che fanno parte del sistema scolastico e sanitario, nell’intento di trovare risposte e soluzioni alle diverse situazioni che devono affrontare considerando l’essere umano a trecento sessanta gradi

Interviste e testimonianze